Termini e Condizioni

Condizioni generali di vendita

L’offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web venaturastore.it sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita. I prodotti acquistati su venaturastore.it sono venduti direttamente da Venatura Store di Varsori Ludovica (di seguito “Venatura”), con sede in Via Alessandrini 16 – Montecalvo in Foglia (PU) – CF e PIVA 03119560609. Potrai richiedere qualsiasi informazione a Venatura accedendo alla sezione Contattaci. Ricordati che puoi sempre contattare Venatura scrivendoci a info@venaturastore.it. Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su venaturastore.it tra i Clienti di venaturastore.it ed il Venditore (di seguito “Venatura”). Venatura offre in vendita, su www.venaturastore.it, i prodotti e svolge la propria attività di commercio esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori”. Con “consumatore” intendiamo qualsiasi persona fisica che agisce su venaturastore.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Se non sei un “consumatore”, ti invitiamo ad astenerti dal concludere transazioni commerciali attraverso venaturastore.it e a contattarci all’indirizzo info@venaturastore.it per qualsiasi necessità. Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Venatura che siano presenti su venaturastore.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi da Venatura, di verificare le loro condizioni di vendita, perché Venatura non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di venaturastore.it e soggetti terzi. Le presenti Condizioni generali di vendita (“Condizioni generali di vendita”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul Sito venaturastore.it, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Compra online”, e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni generali di vendita nonché nelle altre sezioni del Sito. In caso di variazioni delle Condizioni generali di vendita, si applicheranno le Condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.

Processo d’acquisto

Per portare a termine il contratto di acquisto di uno o più prodotti su venaturastore.it, dovrai compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Venatura, per via telematica, seguendo le relative istruzioni. Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del tuo diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati. La transazione è conclusa quando Venatura riceve, per via telematica, la conferma dell’ordine, previa verifica della correttezza dei dati inseriti. Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Potrai accedere al tuo modulo d’ordine consultando la sezione I miei ordini. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, ti sarà anche richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati. Conclusa la transazione, Venatura prenderà in carico il tuo ordine d’acquisto.

Venatura potrà non dar corso a tuoi ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che la transazione non è conclusa e che Venatura non ha dato seguito al tuo ordine d’acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti, presentati su venaturastore.it, non siano più disponibili o in vendita al momento del tuo ultimo accesso al sito ovvero dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura di Venatura comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro cinque (5) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine a Venatura, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento del prezzo, Venatura provvederà a rimborsare quanto da te già anticipato.

Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con Venatura, le presenti Condizioni Generali di Vendita. Terminata la transazione, Venatura ti trasmetterà per posta elettronica una ricevuta dell’ordine d’acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d’ordine (Condizioni Generali di Vendita, informazioni utili e necessarie su come esercitare il diritto di recesso e l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento). Ti ricordiamo che il prodotto che acquisti è destinato esclusivamente al paese nel quale effettui l’ordine; pertanto, se decidi di immettere il prodotto in un paese diverso, sei responsabile dell’immissione e sei tenuto a seguire le normative e le restrizioni applicabili sia per l’esportazione dal paese in cui hai acquistato l’oggetto che per l’importazione nel paese in cui intendi portarlo. Venatura declina sin d’ora ogni responsabilità in merito.

Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti

Su venaturastore.it sono offerti in vendita esclusivamente prodotti di marca e di prima qualità. Questi prodotti sono acquistati direttamente da Venatura presso aziende del settore e produttori ufficiali, accuratamente selezionati per i loro rigorosi controlli di qualità. Venatura non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su venaturastore.it all’interno di ciascuna scheda prodotto. Ogni prodotto venduto è nuovo ed originale al 100%. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su venaturastore.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Ogni prodotto acquistato è confezionato nella scatola originale del produttore, contenente il suo certificato di garanzia. La garanzia dei prodotti venduti sul sito venaturastore.it è regolata dal Codice del consumo Dlgs 206/2005 Artt. 128-135. La garanzia di ogni prodotto messo in vendita è di 2 anni: da tale garanzia sono esclusi tutti i danni dovuti a incuria, incidente, errata installazione, utilizzo improprio, o riparazioni non autorizzate del prodotto, normale usura del prodotto. Qualora fosse riscontrata la responsabilità di Venatura la garanzia resa della stessa è limitata alla sostituzione o riparazione dei pezzi difettosi senza rimborso di danni diretti e indiretti. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Controlla sempre il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine. Venatura, in caso di esercizio del tuo diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati. Per informazioni dettagliate su come esercitare il diritto di recesso vai al paragrafo “Diritto di recesso”.

Pagamenti

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.

CARTE

In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alla nostra Banca di riferimento o altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate da Venatura se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione e consegna, come indicato nel modulo d’ordine, saranno addebitati sul tuo conto corrente al momento della spedizione dei prodotti acquistati.

PAYPAL

Scegliendo PayPal come il metodo di pagamento farai i tuoi acquisti con fiducia e facilità e senza inserimento dei dati della tua carta.

BONIFICO BANCARIO

Alla conclusione dell’ordine per cui hai scelto il bonifico bancario come il metodo di pagamento riceverai una mail di conferma con le nostre coordinate bancarie

VENATURA STORE di Varsori Ludovica

Banca d’appoggio BANCA MALATESTIANA SOC. COOP.

IBAN: IT 94 V 07090 68680 029010201179

C.F. VRSLVC96H57C034N P.IVA 03119560609

Per fatturazione elettronica: venaturastore@pec.it

CONTRASSEGNO

Per concludere l’ordine in contrassegno potrai pagare l’anticipo del 60% con carta di credito, PayPal o bonifico bancario. Il restante 40% sarà saldato in contante al corriere al momento della consegna. Per questo servizio sarà applicato un supplemento del 3% che sarà incluso nell’importo del contrassegno. Contattaci per ulteriori dettagli.

ESEMPIO: nel tuo carrello ci sono prodotti per un totale di Euro 1.000. Per completare l’acquisto dovrai contattarci per concordare la forma di pagamento del 60% anticipato, ovvero i 600 Euro. Il restante 40% + 3% di supplemento per il servizio, pari quindi a 412 Euro, potrai pagarlo in contanti direttamente al corriere al momento della consegna.

PAGAMENTO RATEALE

Soisy

Spedizione e consegna dei prodotti

Venatura affida i prodotti disponibili entro massimo 30 giorni successivi alla ricezione del modulo d’ordine. I prodotti sono generalmente consegnati entro 30 giorni per ordini effettuati in Italia nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) e prima delle ore 17. Per Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e isole la consegna potrebbe richiedere tre/ cinque giorni aggiuntivi. Le consegne avvengono in orario d’ufficio dal lunedì al venerdì, ad esclusione dei giorni festivi. Tutti gli ordini sono processati in modo automatico e non siamo in grado di modificare i tempi di spedizione e di consegna. I tempi indicati sono indicativi in quanto non dipendono da Venatura ma dal corriere espresso. Potrebbero verificarsi ritardi nelle consegne dovuti a maltempo, scioperi e zone di consegna disagevoli. Per le spedizioni internazionali i tempi di consegna variano a seconda dello Stato. Mediamente la consegna avviene in 30 giorni lavorativi. Per le nostre spedizioni ci affidiamo a vettori nazionali. Vi ricordiamo di verificare l’integrità degli imballi e firmare con riserva di controllo i documenti di trasporto annotando i difetti se riscontrati.

COSTI DI SPEDIZIONE

  • Per tutti gli ordini effettuati in Italia co spedizione nazionale, questa ha un costo fisso di € 30,00 iva inclusa;
  • Per spedizioni verso località difficilmente raggiungibili e isole contattaci via E-MAIL o WhatsApp prima di effettuare un acquisto.

Ci preme sottolineare che come stabilito dall’art. 63 co. 2 D.Lgs. 206/2005, novellato dal D.Lgs. 21/2014, nel caso in cui il vettore sia stato scelto dall’Acquirente al di fuori di quelli proposti durante il processo di acquisto, il rischio del danneggiamento e del perimento dei Prodotti si trasferisce all’Acquirente già nel momento di consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente dall’Acquirente nei confronti del vettore scelto.

Assistenza clienti

Potrai richiedere qualsiasi informazione prima e dopo il tuo acquisto attraverso la sezione Servizio Clienti-Contattaci del nostro sito, oppure inviando una mail a info@venaturastore.it.

Diritto di recesso

Hai il diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con Venatura, senza alcuna penalità, come indicato nel Codice del Consumo art.52, entro quattordici (14) giorni solari, decorrenti dalla data di consegna del prodotto ordinato su venaturastore.it. In questo caso, dovrai restituire i prodotti a Venatura consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni da quando viene effettuata la comunicazione di recesso. Le uniche spese a tuo carico sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati. Resterà inoltre a tuo carico qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Per recedere dal contratto di acquisto, dovrai inviare una comunicazione in forma scritta ed inviarla unitamente al prodotto all’indirizzo seguente: Venatura Store di Varsori Ludovica Via Alessandrini 16 – Montecalvo in Foglia (PU), 61022, Italia. Puoi anche anticipare la comunicazione di reso via mail all’indirizzo info@venaturastore.it, in modo da accelerare la tua pratica di recesso. Il Diritto di Recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte precedentemente, si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  • la comunicazione di recesso deve essere regolarmente trasmessa a Venatura entro quattordici (14) giorni solari dalla data di consegna del prodotto;
  • i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • i prodotti resi devono essere inviati a Venatura in una sola spedizione. Venatura, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;
  • i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data in cui viene effettuata la comunicazione di recesso.

Attenzione, alcuni prodotti non possono essere restituiti:

  • Prodotti confezionati su misura o personalizzati;
  • Prodotti che per loro natura non possono essere rispediti o che rischiano il deterioramento o alterazione durante il trasporto;
  • Prodotti imballati sottovuoto o sigillati per motivi igienici e sanitari.

Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo, Venatura provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti. Le somme ti saranno rimborsate nel minore tempo possibile e, in ogni caso, 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso, provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate. Precisiamo che l’Acquirente o consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.  

Privacy

Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo all’Informativa sulla Privacy, dove potrai trovare anche indicazioni importanti su come trattiamo i dati personali dei nostri utenti e sui sistemi di sicurezza adottati. Per ogni altra informazione sulla nostra Privacy Policy puoi inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: info@venaturastore.it

Legge applicabile e aggiornamenti

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su venaturastore.it.

Foro Competente

Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.  In alternativa, il Consumatore ha altresì la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Venditore e Consumatore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica del Venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: info@venaturastore.it.  Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, la controversia sarà devoluta al tribunale di Pesaro.